3 trucchi per scegliere il filato, a prova di principiante!

Filato: ce n'è per tutti i gusti! Le varietà sono praticamente infinite, così come i colori e le composizioni. La quantità di scelta a cui ci troviamo davanti può intimorire e, alle volte, scoraggiarci un po', sopratutto quando si è alle prime armi. Se ti sei appena avvicinata al mondo della maglia e non sai bene che pesci (gomitoli!) prendere, niente paura!
Ecco tre semplici accorgimenti da seguire se si è alle prime armi
All'inizio non è facile "vedere" i punti. Non renderti la vita difficile con un nero o un blu scuro. Opta per colori chiari, in modo da non doverti sforzare troppo a capire quello che stai facendo. Ma allo stesso tempo, evita il bianco ottico e opta per un panna: come per il nero, il contrasto tra i vari punti con il bianco si annulla e diventa più difficile.
Quindi bello spesso! Più un filato è grosso, più è facile all'inizio vedere i punti e capire il procedimento. E, come bonus, avrai progetti terminati in un batter d'occhio! Niente di peggio che iniziare con un filato fine e non arrivare mai a termine di un progetto.
Scegli filati da utilizzare con ferri o uncinetto dai 4mm in su.
Cosa significa? Ogni tipo di filato ha delle caratteristiche meccaniche che sono proprie delle materie prime di cui è composto. I filati in lana e in misto lana (lana e acrilico) sono filati che che hanno un'ottima elasticità, cedono per poi tornare alla forma originale, al contrario dei filati in cotone e lino, che sono piuttosto "rigidi". Con un filato elastico si ha più "gioco" e si possono sistemare i punti tirantoli un po'! Il Pura lana e i misto lana e gli acrilici sono inoltre facili da disfare (a patto che non siano particolarmente pelosi!)
In generale è sembre bene seguire le istruzioni del progetto che si seguirà e magari chiedere consiglio. Noi di Cinzia & Catia siamo sempre a disposizione sia sulla chat del nostro sito che su facebook o instagram.
Ma forse il trucco più importante e' questo:
scegliere sempre filati di qualità.
Vedi anche
-
Bebè in arrivo? Com...
Quale miglior regalo da fare, o da farsi, di una morbidissima copertina fatta a mano? E poi vogliamo mettere la soddisfazione! Scopri come sceglier...
Leggi -
Come prenderci cura...
Sappiamo come va: l’euforia di un nuovo progetto, il filato che scorre tra le dita mentre prende forma. E finalmente, dopo tanto duro lavoro, eccol...
Leggi -
Iniziare un progett...
E’ arrivato il momento di iniziare un nuovo progetto. Hai comperato del filato bellissimo che non vedi l’ora di utilizzare? Oppure sei ancora alla ...
Leggi
Commenti
0 Commenti